Tipi di Medici della Fertilità e Specialità
Gli specialisti della fertilità sono tipicamente ginecologi o urologi che hanno ricevuto una formazione aggiuntiva per affrontare i problemi che circondano gli organi riproduttivi.
Ci sono una serie di motivi per cui il medico può indirizzarti a uno specialista della fertilità, alcuni dei quali includono:
- Difficoltà a concepire per più di sei mesi se hai 35 anni o più, o per più di un anno se sei più giovane.
- Avendo avuto due o più aborti.
- Stai iniziando a provare a concepire con noti fattori di rischio o sintomi di infertilità, come cicli irregolari, condizioni genetiche o precedenti infezioni trasmesse sessualmente (anche se già trattate).
- Uomini o donne con una diagnosi di cancro che necessitano di una guida su come preservare la fertilità prima dei trattamenti, o quelli pronti a concepire dopo i trattamenti.
Mentre il medico di base, o il ginecologo, potrebbero essere in grado di iniziare il processo di valutazione e persino di prescrivere trattamenti di base come il Clomid, potrebbe essere necessario consultare uno specialista della fertilità per test e trattamenti che vadano oltre quelli di base.
Medici specializzati in fertilità
Endocrinologi Riproduttivi
Gli Endocrinologi Riproduttivi sono ciò che la maggior parte delle persone considera specialisti della fertilità.
Un endocrinologo riproduttivo è un ginecologo, con una formazione aggiuntiva nel trattamento dell’infertilità e della fertilità; trattano problemi di fertilità sia maschile che femminile.
Gli endocrinologi riproduttivi gestiscono, eseguono e prescrivono una varietà di test e trattamenti sulla fertilità, tra cui IUI FIVET e ICSI . Quando in un caso particolare sono necessari specialisti esterni, l’endocrinologo riproduttivo è solitamente il principale consulente.
Questa specializzazione consente di aiutare anche pazienti oncologici per la conservazione della fertilità. L’endocrinologo, lavorando fianco a fianco con l’oncologo, può coordinare la conservazione della fertilità prima dell’inizio dei trattamenti per il cancro, che minacciano la fertilità sia maschile che femminile.
Andrologi
Gli Andrologi sono Urologi che hanno completato una formazione aggiuntiva sulla fertilità maschile.
Gli andrologi possono valutare e trattare i problemi di fertilità maschile da soli o con un endocrinologo riproduttivo. Possono guardare oltre per trovare la causa di conteggi di sperma bassi o assenti e, se possibile, trattare il problema, in modo che la coppia possa tentare di concepire attraverso una semplice inseminazione intrauterina, con seme opportunamente trattato da un embriologo, prima di ricorrere a una tecnica di fecondazione assistita di II° livello.
Un andrologo può anche eseguire una biopsia testicolare per l’estrazione di spermatozoi testicolari (TESE), curare le infezioni riproduttive, la disfunzione erettile e la torsione testicolare.
Chirurgo Riproduttivo
Un altro tipo di specialista della fertilità è il Chirurgo Riproduttivo.
I Chirurghi Riproduttivi sono specializzati nelle procedure chirurgiche e possono trattare i pazienti per problemi che vanno oltre il tentativo di avere un bambino. Ad esempio, i chirurghi della riproduzione possono rimuovere i fibromi o trattare chirurgicamente l’endometriosi. Un chirurgo della riproduzione può anche eseguire o invertire vasectomie e legature delle tube e il suo addestramento primario può essere in ginecologia o urologia.
Immunologo Riproduttivo
Gli immunologi riproduttivi combinano la conoscenza dell’immunologia e della medicina riproduttiva. Un immunologo riproduttivo può essere consultato in caso di aborto ricorrente, infertilità inspiegata o insuccesso ripetuto della fecondazione in vitro. Possono anche essere consultati se la donna ha l’endometriosi o una malattia autoimmune, come il lupus o l’artrite reumatoide.
Gli immunologi riproduttivi possono essere medici o scienziati e, di solito, lavorano con un endocrinologo riproduttivo per trattare le coppie infertili.
Embriologo o Biologo della Riproduzione
Oltre ai medici della fertilità, un centro di fecondazione assistita che si rispetti, dispone di Embriologi; biologi altamente specializzati.
Gli embriologi lavorano a stretto contatto con i medici, per assistere i loro pazienti con problemi di salute riproduttiva e ricerca clinica. Gli embriologi clinici sono responsabili del recupero delle uova, dell’assistenza alla fecondazione in vitro, della conservazione dei dati clinici e dell’esecuzione di tecniche di fecondazione assistita sulle uova e sul seme. Dalla qualità del loro lavoro dipende gran parte dei successi di una tecnica di PMA.
Specialisti e cliniche per la fertilità
La maggior parte delle cliniche per la fertilità sono dirette da un endocrinologo riproduttivo o da una squadra di endocrinologi riproduttivi. Alcune, ma non tutte, le cliniche hanno un andrologo in servizio. Gli immunologi riproduttivi hanno meno probabilità di essere inclusi personale, ma ciò non significa che non collaboreranno al verificarsi di casi speciali.