Come ti senti durante la stimolazione della fecondazione in vitro?
Molti pazienti si preoccupano di come si sentiranno durante la stimolazione ovarica per la fecondazione assistita. Molte donne sentono che le emozioni che provano sono più intense.
Un buon modo per descriverlo è confrontarla con la sindrome premestruale, ma considerando come potrebbe essere paragonata a una sindrome premestruale “sotto steroidi”.
Forse puoi farti una risata su questa descrizione. S’incontrano spesso pazienti che dicono di essere molto preoccupate, arrabbiate, sensibili e più tristi del normale. Non lasciare che questo ti preoccupi, anche perché, non tutte le pazienti sperimentano questo tipo di emozioni.
Alcune donne attraversano il periodo della stimolazione sentendosi normali. È importante ricordare alle pazienti ai loro partner, di far presente anche agli amici e alla famiglia, che le loro emozioni, in questo particolare momento, sono esagerate, enfatizzate.
Questo può aiutare le persone a loro vicine a capire cosa stanno passando. È anche positivo parlare di sé, come dire a te stesso “questo non sono io, sono gli ormoni”. Una sessione con uno psicologo può essere di grande aiuto durante la stimolazione, perché un consulente può aiutarti a sfogare e imparare i meccanismi di coping, ovvero strategie che cerchino di ridurre lo stress.
Alcuni dei sintomi fisici che potresti incontrare durante la stimolazione sono:
- sensazione di stanchezza
- gonfiore
- mal di testa
- possibile aumento di peso
Informate il medico se si manifesta uno di questi sintomi.
Fare esercizio, mangiare sano, riposarsi, restare positivi e ridurre lo stress può aiutare ad alleviare questi sintomi.
Approfondisci la dieta da seguire per la stimolazione ovarica qui
Tieni presente che passare attraverso la stimolazione della fecondazione in vitro è solo temporaneo e spesso ne vale la pena.